Il 2020 è stato un anno inteso di attività e di promozione della nostra associazione.

Il 19 gennaio 2020 abbiamo ospitato la splendida manifestazione “Vatolla. Al cuore della terra” promossa dalla Regione Campania e organizzata dalla Scabec che ha visto al centro della scena la terra, la cipolla di Vatolla, i contadini e le contadine di ogni età, veri custodi della nostra memoria. Il tutto coniugato con canti e balli popolari, degustazione di piatti contadini e uno spettacolo di eccellenza del maestro
Beppe Servillo che ha intrattenuto con la sua musica, fino al tramonto, una piazza gremita.


Il 4 settembre 2020 abbiamo ospitato nel giardino del Convento S. Maria della Pietà in Vatolla, nell’ambito del Progetto “Intrecci”promosso dalla Regione Campania e organizzato dalla Scabec, il concerto dell’artista Tosca; completando un percorso di promozione territoriale che ha originato 3 video promozionali dedicati a Vatolla, alla sua cipolla e a tutta la comunità.


In questo anno abbiamo aderito all’accordo per la Costituzione della rete dell’Agrobiodiversità erbacea Campana (Progetto ABC) che vede come soggetto capofila il CREA di Pontecagnano e come partner Arca 2010, l’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il CNR , SLOW FOOD e tanti altri partner.


E sempre nel 2020 abbiamo aderito all’associazione Festinalente presieduta dalla scrittrice Luisa Cavaliere.