Ritorna La Festa della Cipolla di Vatolla: dal 16 luglio al 28 agosto 2022

Dopo due anni, torna la Festa della Cipolla di Vatolla 2022. I fine settimana di luglio e agosto, come tradizione, vedranno al centro il prezioso bulbo di Vatolla, declinato in numerose ricette.

 Il tema di quest’anno è “Dieta mediterranea: un Viaggio visionario tra Cibo e Filosofia”. L’inaugurazione della Festa è fissata per il 16 di luglio, giorno in cui ci sarà il taglio del nastro con una simbolica cerimonia di apertura. Si continuerà, poi, il giorno successivo.  La settimana seguente ci sarà una pausa e si riprenderà il 30 e il 31 luglio.

Appuntamento al mese di agosto nei fine settimana del 6 e del 7, del 20 e del 21, del 27 e del 28.

Ogni serata enogastronomica  sarà affiancata da un evento  culturale in cui il tema della festa, la Dieta Mediterranea, sarà sviscerato ed analizzato nei suoi molteplici aspetti. A farlo saranno scrittori, filosofi, intellettuali, politici. Donne e uomini espressione della vera alta cultura, quella pulita e scevra da interessi personali.

Al centro dell’evento la Cipolla di Vatolla, un ecotipo coltivato esclusivamente in questa terra del Cilento, Presidio Slow Food  e inserito tra i prodotto tipici tradizionali della Regione Campania.

Un frutto della terra che serba in sé il sapore della genuinità, del passato. Un magico ortaggio dal sapore sorprendente CHE esploderà in tutta la sua bontà,  nel ricco menù  interamente a base di Cipolla, che nei giorni dell’evento delizierà i palati degli ospiti del piccolo borgo cilentano.

Il menu della Festa della Cipolla di Vatolla

Indiscussi protagonisti dei cinque fine settimana della Festa della Cipolla di Vatolla 2022 saranno: frittelle di cipolla, cipolla gratinata, zuppa di cipolle, parmigiana di cipolle, pizza cilentana con cipolla, fritta di cipolle con cacioricotta, sosciello, torta salata patate e cipolle, tagliolini al ragù di cipolla, ravioli con cipolle, spezzatino di carne con cipolla, carne aromatizzata con crema di cipolle. Il tutto accompagnato da ottimi dolci e vino del Cilento.

Guarda il programma della Festa della Cipolla di Vatolla