La cipolla di Vatolla del Cilento è Presidio Slow Food

La Cipolla di Vatolla è stata ufficialmente inserita tra i prodotti che godono del marchio Slow Food. Un risultato che l’Associazione ha conseguito dopo anni di impegno sul territorio. 

«È stato un lungo percorso – dichiara Angela  Marzucca, presidente dell’associazione La Cipolla di Vatolla – non è stato facile, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Negli anni,  la Cipolla di Vatolla si è affermata sempre più nel panorama gastronomico  del Cilento e non solo. Con il presidio Slow Food – continua – la Cipolla acquista un ulteriore riconoscimento col quale poter essere commercializzata e diffusa sulle tavole nazionali ed internazionali.

Il presidio è stato  sostenuto dal Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e dal comune di Perdifumo.

“Sono tanti a lavorare al progetto di valorizzazione della cipolla di Vatolla – conclude – Ciò che maggiormente ci rende orgogliosi è vedere quanto i produttori percepiscono il significato della rete Slow Food, nel senso che si sentono parte di un progetto più ampio. Si sentono tutt’uno con produttori che vivono in altre parti del mondo e che coltivano varietà vegetali o allevano razze animali completamente diverse, ma con cui condividono la filosofia e l’approccio. Per questa ragione si sentono spronati a fare sempre di più: è quello che io definisco effetto Slow Food”.