Progetto ABC

Agrobiodiversità: moltiplicazione, conservazione e caratterizzazione delle Risorse Vegetali Erbacee Autoctone.

L’associazione Cipolla di Vatolla è partner del progetto ABC il cui obiettivo principale è quello di mettere in sicurezza e aumentare le conoscenze sulle RGV (Risorse Genetiche Vegetali) delle cosiddette “erbacee campane”, assicurando la loro moltiplicazione e conservazione, così come la caratterizzazione a più livelli delle varietà locali più diffuse e che sono oggetto di percorsi di valorizzazione.

Insieme all’associazione La Cipolla di Vatolla i partner del Progetto sono: il Crea (Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano) capofila del progetto, insieme a Arca 2010, CNR, Unina e Unisa.
Il progetto ABC vuole così favorire il più possibile la diffusione delle conoscenze storiche e tecniche delle specie ortive, in parte dimenticate e accantonate, dalle specie moderne e ibride e che hanno invece una potenzialità spesse volte sconosciuta. 
Con questo progetto si vuole favorire  e incentivare la circolazione delle loro sementi tra gli imprenditori agricoli attraverso l’adozione di vari strumenti integrati tra loro. 
L’obiettivo sarà anche quello di sensibilizzare il mondo politico e tutti gli stakeholder della biodiversità sull’importanza di una corretta conservazione e gestione di questo settore attraverso un’adesione all’accordo per la costituzione della Rete dell’AgroBiodiversità Campana.